
Il giorno 17 Dicembre 2020 alle ore 17:00 in video collegamento su:
https://eventi.unibs.it/libroaccessibilita/teams
https://eventi.unibs.it/libroaccessibilita/youtube
Indice del volume
Elio Borgonovi, Prefazione
Alex Almici, Alberto Arenghi, Renato Camodeca, Introduzione
L’accessibilità: definizioni e profili di indagine
(Il concetto di accessibilità; La regolamentazione internazionale, comunitaria e nazionale in materia di accessibilità; Universal Design, Design for All e Inclusive Design; L’accessibilità: profili d’indagine)
I profili economico-aziendali dell’accessibilità
(La rilevanza economica dell’accessibilità; Accessibilità, economicità e attori rilevanti; L’approccio delle “capabilities”; La misurazione del valore economico dell’accessibilità)
L’accessibilità nella prospettiva dell’impresa e dalla pubblica amministrazione
(Responsabilità sociale e accessibilità; L’accessibilità nell’azienda di produzione; L’accessibilità nell’azienda pubblica; L’accessibilità e il ruolo dell’Information & Communication Technology)
Il valore economico dell’accessibilità
(Premessa; Il valore economico dell’accessibilità intra-organizzativa; Il valore economico dell’accessibilità beni-servizi-luoghi; La comunicazione d’impresa in materia di accessibilità; La comunicazione della pubblica amministrazione in materia di accessibilità)
Bibliografia.
Ref.: Almici, A., Arenghi, A., & Camodeca, R. (2020). Il valore dell’accessibilità: Una prospettiva economico-aziendale. FrancoAngeli.